martedì 25 novembre 2014

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

 
Il 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

E proprio per questo vi voglio parlare di due libri che ho letto che tratta di questo tema:

Titolo: Pazza di te
Autore: Jennifer Cruise
Edizione: Leggereditore
Data di uscita: 20/03/2013
Pagine: 352
Prezzo: 12€
Formato: Cartaceo (Rilegato con sovracopertina)

Trama: Cosa accade quando la tranquilla e anonima esistenza di una donna viene letteralmente travolta dalla passione? Razionale e affidabile, Quinn McKenzie ha sempre vissuto quella che lei definisce una vita 'incolore', priva di emozioni forti, imprevisti o colpi di testa. Insegna arte in un liceo, è circondata da amici e familiari che la amano ed è fidanzata con Bill, l'allenatore praticamente perfetto della scuola... insomma, una noia mortale da scuotere con qualche eccitante novità. Ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, e tutto cambia quando Quinn adotta una cagnolina abbandonata e inizia a guardare sotto una nuova luce un vecchio e caro amico che non aveva mai considerato tanto sexy e affascinante. Si troverà allora fare i conti con segreti, sabotaggi e sottili seduzioni... e con due uomini totalmente pazzi di lei.

Motivazione: Leggendo la trama non sembra ma la protagonista verrà perseguitata dall'ex-fidanzato che non si arrende arrivando anche a diventare violento. Questo libro l'ho preso perché adora questa autrice ma dopo averlo letto e scoperto il tema trattato mi ha intrigato ancora di più anche perché l'ho trovato fatto benissimo.

Titolo: Easy
Autore: Tammara Webber
Edizione: Leggereditore
Data di uscita: 13/03/2013
Pagine: 299
Prezzo: 12€
Formato: Cartaceo (Rilegato con sovracopertina)

Trama: Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l'ultima cosa che si aspetta è di venire lasciata all'inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un'università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici. Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell'ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi. Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti... eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l'inatteso potere dell'amore.

Motivazione: Leggendolo il membro della confraternita si scopre essere un poco di buono della peggior specie che ne fa di tutti i colori a varie donne. Preso per la tematica che volevo approfondire non avendolo mai fatto e alla fine l'ho trovato molto toccante.

2 commenti:

  1. Hai fatto bene a scegliere questi libri a tema. Anche io adesso lo farò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava un modo per ricordare questa giornata.

      Elimina