lunedì 3 novembre 2014

WishList straniera #7

In questa rubrica metterò quei libri o DVD che desidero ma che in Italia sono ancora inediti (purtroppo).
Titolo italiano: La sposa dell'imperatore
Titolo originale: Jodhaa Akbar
Regista: Ashutosh Gowariker
Anno di produzione: 2008
Durata: 213 min
Formato: DVD

Trama: Jodhaa Akbar è una storia d'amore di un matrimonio di convenienza politico del sedicesimo secolo fra l'imperatore moghul Akbar e la principessa rajput Jodhaa.
Il successo politico non conosceva limiti per l'imperatore Akbar. Dopo essersi assicurato il dominio sull'Hindu Kush, il suo impero si estese dall'Afghanistan al golfo del Bengala e dall'Himalaya al fiume Narmada. Attraverso un abile miscela fra diplomazia, intimidazione e forza bruta, Akbar vinse la fedeltà dei rajput. Questa fedeltà però non era universale. Maharana Pratap e molti altri rajput avevano sempre considerato Akbar come un "semplice" invasore straniero. Maharana Pratap aveva inoltre vietato i matrimonio fra i rajput che avevano dato le loro figlie in spose ai mughul.
Al fine di rafforzare ulteriormente i suoi rapporti con il popolo rajput, Akbar sposa Jodhaa, coraggiosa principessa rajput, figlia del re Bharmal di Amer. Tuttavia Jodhaa è molto risentita del fatto di essere stata ridotta ad una mera pedina politica all'interno di un matrimonio di convenienza e odia Akbar. La più grande sfida per Akbar sarà quella di riuscire a conquistare l'amore di Jodhaa.

Motivazione: Io adoro i film di Bollywood e ogni volta che li danno in TV non me li perdo ma questo è in particolar modo il mio preferito in assoluto, e nonostante la versione italiana in TV è stata tagliata per accorciarla è bellissimo. Purtroppo qui in Italia il DVD non è ancora arrivato ma io lo aspetto con ansia.


9 commenti:

  1. Non ricordo se lo visto oppure no. Però conoscendo questi film, sono certa che sia molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo, peccato che in TV lo hanno trasmesso solo due volte.

      Elimina
    2. Hai detto bene, se lo avessero fato di più, sarebbe stato meglio.

      Elimina
    3. E anche integrale perché tra i vari tagli hanno tolto quasi un ora di film.

      Elimina
    4. Pure? non capisco cosa li fanno allora per TV se poi li tagliano.

      Elimina
    5. perché senza taglia sarebbe stato troppo lungo da trasmettere in una sera sola e avrebbero dovuto fare prima e seconda parte, invece tagliando scene che per loro erano di minore importanza per la continuità della trama lo hanno potuto fare in una sola serata.

      Elimina
  2. Io dico sempre che tra così e niente, e sempre meglio niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che se non avessero fatto i tagli non lo avrebbero proprio trasmesso e mi sarebbe spiaciuto perché non lo avrei conosciuto.

      Elimina